Menu Chiudi

Perché diventare socio?

Cari Amici e Colleghi,

come sapete la nuova “A.F.F.W.A.- Accademia Funzionale del Fitness Wellness e Antiaging”, è stata costituita nuovamente, raccogliendo l’eredità culturale della precedente omonima “A.F.F.W.A.”, creata nel 2005 e presieduta fino al 2019 dal Dottor Massimo Spattini, medico e atleta, che rimane nostro Presidente Onorario.

La mission storica di A.F.F.W.A., come spiegato in questo sito, è quella di creare un significativo cambio di paradigma, attraverso

a)   lo studio, la ricerca, lo sviluppo la divulgazione della medicina funzionale, della medicina preventiva e anti-aging, dei principi dell’epigenetica, della lifestyle medicine, ed in generale la promozione del benessere, del wellness e del fitness, ai fini della promozione della salute, della prevenzione primaria delle malattie e del contrasto agli effetti dell’invecchiamento, sulla base del principio che la medicina del futuro debba essere connessa più con il creare salute, che con il curare le malattie;

b)  la formazione medica continua per i vari componenti il team di medicina funzionale, medici, psicologi, biologi, nutrizionisti, dietisti, health coach, osteopati, personal trainer, e altri professionisti della salute, ma anche un’opera di sensibilizzazione del grande pubblico su tematiche cruciali, nella costruzione di un nuovo paradigma di rapporto medico-paziente, che diviene informato, formato e responsabilizzato, quale protagonista centrale della propria salute;

c)   lo scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze relative:

• al trattamento delle malattie croniche, ponendo particolare attenzione alla ricerca delle cause sottostanti;
  • alla prevenzione e la cura degli effetti dell’invecchiamento, ponendo particolare enfasi sull’importanza degli stili di vita e dell’epigenetica, quali reali fattori che incidono sulla genetica individuale, decisivi per imboccare percorsi che conducono a salute e longevità, oppure verso la malattia;
  • all’esercizio fisico, inteso, secondo la letteratura e gli studi scientifici mondiali, quale vero e proprio farmaco, prescrivibile secondo una precisa e personalizzata posologia per la cura di innumerevoli patologie;
  • alla nutrizione, non solo fonte calorica ma di nutrienti capaci di influenzare le nostre cellule e il benessere del nostro ecosistema intestinale;
  • alla gestione dello stress che accompagna le nostre società e diviene fattore determinante in diversi disturbi e malattie;
  • alla gestione delle emozioni capaci di influire sul nostro benessere generale;
  • alla cura della vita psichica, emozionale e di relazione quali pilastri base della salute dell’individuo.

A tale fine l’Associazione prevede di poter porre in essere ogni iniziativa utile per il raggiungimento degli scopi sociali, ma soprattutto volta alla creazione di una Community di persone che continui a formarsi insieme, che condivida valori comuni e la passione per la divulgazione, al fine di creare consapevolezza e conoscenza.

In questo anno particolare, dove siamo stati tutti colpiti dall’emergenza Covid-19, proponiamo la possibilità di associazione per i restanti sei mesi dell’anno (fino 31/12/2020) ad una quota di 30 €, a fronte della quale gli associati potranno avere:

• Precedenza nell’ iscrizione e partecipazione al webinar, sia gratuiti, che a pagamento; in questo ultimo caso, gli associati potranno usufruire di uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione.
  • Diritto a partecipare ad un evento formativo annuale riservato alla Community.
  • Condivisione di materiale informativo e di aggiornamento via newsletter.

Siamo certi che l’Associazione sarà animata da vision e da passione condivise, come è stato in questi ultimi 15 anni, dove si è sempre respirato un clima di sinergia reciprocamente potenziante, nel quale i rappresentanti di varie discipline hanno lavorato per un fine comune.

Auguriamo buon lavoro a tutti con l’entusiasmo di sapere di poter contribuire a costruire qualcosa che può cambiare le vite di tutti noi, creando una nuova cultura della salute.